Accesso Rapido

Apertura del Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale

Apertura del Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale

Vi informiamo che è attiva la piattaforma online “Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale“, realizzata dal Ministero della Giustizia, che consentirà l’iscrizione e la gestione, in via telematica, dell’albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) e dei periti presso il Tribunale, secondo quanto previsto dall’art. 16 novies del Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179 come convertito con modificazioni dalla Legge 17 dicembre 2012, n. 221.

La piattaforma unica nazionale darà l’opportunità ai Professionisti interessati di inoltrare le domande di iscrizione al rispettivo albo circondariale, nonché di consultare i dati relativi ai CTU iscritti ai singoli albi.

I Professionisti già iscritti agli albi dei CTU e dei periti dovranno inserire i propri dati all’interno della piattaforma tassativamente entro il termine del 4 marzo 2024, pena l’esclusione dall’albo dei CTU.

Le nuove domande di iscrizione, invece, potranno essere presentate esclusivamente nelle seguenti finestre temporali:

  • tra il 1° marzo e il 30 aprile di ciascun anno;
  • tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.

Facendo riferimento all’art. 15 delle Disposizioni per l’attuazione del Codice di procedura civile e disposizioni transitorie (di cui al Regio Decreto 18 dicembre 1941, n. 1368) possono essere iscritti all’albo dei CTU i candidati in possesso di una condotta morale e politica specchiata e che siano:

  • iscritti ai rispettivi Ordini;
  • in regola con gli obblighi di formazione professionale continua, ove previsti;
  • dotati di speciale competenza tecnica nelle materie oggetto della categoria di interesse che si ritiene sussistere quando, con specifico riferimento alla categoria e all’eventuale settore di specializzazione, l’attività professionale è stata esercitata per almeno cinque anni in modo effettivo e continuativo. In mancanza di tale requisito, la speciale competenza tecnica è riconosciuta quando ricorrono due circostanze:
    • il possesso di adeguati titoli di specializzazione o approfondimento post-universitari, purché l’aspirante sia iscritto da almeno cinque anni nei rispettivi Ordini;
    • il possesso di adeguato curriculum scientifico (comprendente a titolo esemplificativo: attività di docenza, attività di ricerca, iscrizione a società scientifiche, pubblicazioni su riviste scientifiche);
  • con residenza anagrafica o domicilio professionale nel circondario del Tribunale. 

    Si precisa inoltre che:
  • l’aspirante può essere iscritto, nell’ambito del medesimo albo, in più categorie o settori di specializzazione, quando soddisfa i requisiti previsti per ciascuno di essi;
  • la speciale competenza tecnica, ai fini dell’iscrizione nella categoria e nel settore di specializzazione, è valutata dal Comitato. 

Per ulteriori dettagli è possibile fare riferimento al Decreto Ministeriale 4 agosto 2023, n. 109

Il Portale è accessibile mediante autenticazione con i sistemi SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Link al portale:

https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home

Manuale utente:

Condividi:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.