Ateneo Vanvitelli | Ai nastri di partenza il nuovo corso di laurea per Assistenti Sanitari

Attivato dall’ Università Vanvitelli di Napoli, il nuovo corso di laurea per Assistenti Sanitari, profilo professionale afferente all’Ordine Tsrm Pstrp delle professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e prevenzione. Il percorso di studi ha una durata di tre anni per un totale di 180 crediti formativi universitari. L’ accesso è a numero programmato.

Nel bando appena emanato – per l’Anno accademico 2023/2024 –  per l’ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie, la Vanvitelli destina agli Assistenti sanitari 35 posti

“Il nuovo percorso formativo – avverte Franco Ascolese presidente dell’Ordine Tsrm Pstrp di Napoli Avellino, Benevento, Caserta – era stato da noi richiesto già dagli scorsi anni al rettore Gianfrancp Nicoletti, al suo vice Italo Francesco Angelillo e al presidente della scuola di Medicina Francesco Catapano a cui va dato atto di aver mantenuto la parola. Ora il nostro lavoro prosegue per garantire la sostenibilità dei corsi e delle attività assistenziali di questo e degli altri profili con le assunzioni necessarie e promesse.

L’attività dell’ Assistente sanitario è rivolta alla persona, alla famiglia e alla collettività dove individua i bisogni di salute e le priorità di intervento preventivo, educativo e di recupero. Svolge le proprie funzioni con autonomia professionale mediante l’utilizzo di tecniche e strumenti specifici.

Il corso – spiega Letizia Esposito, presidente della Commissione d’Albo Assistenti sanitari di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta – è rivolto ad aspiranti professionisti sanitari in grado di incoraggiare e sostenere comportamenti che promuovono la salute nella popolazione generale e del singolo individuo attraverso l’apprendimento di strumenti basati sull’ educazione e promozione della salute. I laureati in Assistenza sanitaria possono poi accedere al corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione, al master di primo e secondo livello e ai corsi di dottorato, primo passo per accedere ai livelli dirigenziali

Leggi di più al seguente link: https://www.medicinasperimentale.unicampania.it/didattica/corsi-di-studio/corso-di-laurea-in-assistenza-sanitaria