Capodichino, ennesima morte sul lavoro – E’ ora di cambiare rotta nelle misure di prevenzione

Il presidente dell’Ordine delle 18 professioni sanitarie Tsrm Pstrp di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta Franco Ascolese, il presidente della Commissione d’Albo presso l’Ordine Cosimo De Marco e tutto il Consiglio direttivo dell’Ente di autogoverno delle 18 professioni sanitarie esprimono profondo cordoglio per il tragico incidente occorso nel cantiere della nuova linea della Metropolitana nella zona di Capodichino in cui ha perso la vita un operaio e altri due sono rimasti feriti, di cui uno in maniera grave. “Gli incidenti sul lavoro – dichiarano Ascolese e De Marco – attengono anche alle competenze dei professionisti tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, uno dei 18 profili dell’Ordine, impiegati direttamente in ispezioni e controlli tramite le Asl. Profilo centrale per la sicurezza e la formazione alla sicurezza, quanto trascurato nei reclutamenti degli ultimi lustri. Come abbiamo segnalato con lettere formali inviate al livello nazionale e regionale a Ministero della Salute e Regione e anche con articoli, interventi, comunicati sulla stampa locale e nazionale, anche la più autorevole, è ora di dire basta ad azioni spot fuori bersaglio rispetto ai fabbisogni e su un tema che incide sulla carne viva di famiglie e lavoratori. E’ ora di investire in sicurezza attraverso il coinvolgimento diretto, sia in termini di consulto sia in termini di defi azione corretta dei fabbisogni, di tutte le figure interessate a questo tema in un’alleanza vera sul tema della sicurezza da stipulare con tutti gli attori coinvolti”.Le nostre condoglianze e la nostra vicinanza ai familiari della persona deceduta e la speranza di guarigione per i due feriti.