Costituzione Comitato Scientifico della Fondazione Centro Studi Valetudo – Ricerca e Sviluppo
Professioni Sanitarie ETS

Professioni Sanitarie ETS

Disco verde alla costituzione del Comitato scientifico della Fondazione centro studi Valetudo, ente del Terzo settore, senza scopo di lucro dunque, che nasce su iniziativa dell’Ordine delle professioni sanitarie Tsrm Pstrp delle province di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta. Un organismo che punta i fari su ricerca, sviluppo e formazione per le Professioni sanitarie e che mira a sostenere e promuovere tali attività con finalità di interesse generale e di utilità sociale e solidaristica su temi connessi alla sanità ed alla promozione della salute a 360 gradi. La Fondazione Valetudo punta i fari, tra l’altro, sulla formazione universitaria e post – universitaria e promuove e svolge attività di ricerca e organizzazione culturale, artistica e ricreativa di interesse sociale. Promuove e gestisce infine attività editoriali. Per il raggiungimento degli scopi contenuti nello statuto è in corso dunque la costituzione del comitato scientifico che dovrà essere composto da personalità appartenenti al mondo scientifico, accademico, divulgativo, editoriale, delle professioni. L’obiettivo – avverte Franco Ascolese, presidente dell’Ordine delle professioni sanitarie – è garantire con la costituzione del Comitato, la funzione consultiva fondamentale dell’organo in relazione alle progettualità e all’individuazione degli indirizzi da sottoporre al Consiglio di amministrazione, garantendo la più ampia eterogeneità possibile”.
Il Comitato scientifico in pratica elabora e sottopone al Consiglio di amministrazione gli indirizzi culturali e i progetti di ricerca e d’intervento utili allo sviluppo delle attività della Fondazione. Come previsto dallo Statuto della Fondazione, il Comitato scientifico è appunto un organo consultivo della Fondazione stessa ed è composto da cinque a trenta membri scelti e nominati dal Consiglio di Amministrazione tra le persone fisiche e giuridiche, enti ed istituzioni italiane e straniere particolarmente qualificate, di riconosciuto prestigio e specchiata professionalità nelle materie di interesse della Fondazione.
Pertanto il processo di candidatura è stato reso il più partecipato possibile, coinvolgendo tutte le professioni ed esperti provenienti dal mondo scientifico, divulgativo e accademico consultando – nello specifico – gli iscritti all’Ordine Tsrm e Pstrp di Na-Av-Bn-Ce.
Tutti i professionisti interessati a partecipare all’iniziativa devono inviare entro e non oltre il 13 Aprile 2023 all’indirizzo di posta elettronica certificata fondazione.valetudo@pec.it, l’istanza per la propria candidatura, alla quale dovrà essere allegato il curriculum vitae con specifica indicazione del possesso dei requisiti di seguito elencati:
REQUISITI PROFESSIONALI:
• titoli accademici (laurea magistrale, master I livello, master II livello, dottorato di ricerca);
• esperienza in specifici ambiti professionali (indicare in quali e per quanto tempo);
• esperienza nella didattica universitaria (corsi e per quanto tempo);
• esperienza nelle Società scientifiche e Associazioni tecnico-scientifiche (indicare quali, per quanto tempo);
• pubblicazioni (indicare quali);
• attività di divulgazione scientifica (indicare ambiti e per quanto tempo);

•attività di ricerca (indicare ambiti e per quanto tempo).

REQUISITI OPZIONALI:
• esperienza nelle attività del Terzo Settore;
• esperienza gestionale;
• esperienza istituzionale.
Di seguito il link per la partecipazione al bando.