Accesso Rapido

Dal to cure al to Care: un modello biopsicosociale per i reali bisogni e i vissuti della persona con Alzheimer e del suo Caregiver.

Dal to cure al to Care: un modello biopsicosociale per i reali bisogni e i vissuti della persona con Alzheimer e del suo Caregiver.

E’ questo il tema di approfondimento scientifico di un corso di formazione Ecm (16.9 i crediti Ecm assegnati) organizzato dall’Unità operativa complessa per il coordinamento delle attività Sociosanitarie e dalla unità semplice per i Percorsi sociosanitari, fragilità e Alzheimer della Asl Napoli 1.
Il corso è in programma il 25 e il 26 Maggio prossimi (dalle ore 8.00 alle ore 14.00) con test di verifica finale Sede di svolgimento presso l’ospedale Ex psichiatrico “Leonardo Bianchi” a Calata Capodichino 230 a Napoli. L’accesso è limitato a 25 persone. (Scheda d’iscrizione e programmi allegati).
Si parlerà della persona con Alzheimer, dei servizi di cura territoriali e ospedalieri, dei caregiver formali e informali, del lavoro di cura e dell’impatto della malattia, le problematiche di conciliazione tra famiglia, lavoro, cura e vita. E poi i sintomi campanella e l’importanza di una diagnosi precoce, i segni cognitivi precoci e la prevenzione dei disturbi comportamentali. E ancora: le 20 “A” dell’Aima (Associazione italiana malati di Alzheimer) ossia il decalogo dell’assistenza e l’esperienza dei Caffè Alzheimer.Ovvero strategie d’intervento non farmacologiche per la gestione dei sintomi cognitivi. Infine i disturbi comportamentali,l’approccio relazionale e la comunicazione possibile con la persona con Alzheimer, il supporto psicologico nei suoi confronti e del suo Caregiver senza trascurare le forme rare di Demenze ad esordio giovanile e un approfondimento sulle probabili cause, i sintomi e le possibili soluzioni all’interno del Percorso del malato raro tracciato dall’Osservatorio regionale delle Malattie rare. Per concludere un focus relativo al supporto al Caregiver nella gestione dell’assistenza, il Registro dei Caregiver, il bonus Caregiver e l’assegno di cura, i requisiti e le procedure di accesso del Comune di Napoli, la salute narrata quale indicatore di sentimenti, emozioni e della qualità del proprio vivere. Questi i temi del corso affidati alla cura di esperti, terapeutici, responsabili di unità operative quali Matteo Laringe, Caterina Musella, Dalila De Vita,Giovanni Florio, Barbara Morgillo, Laura Penza, Alessandro Incerto.
Si ascolteranno alcune testimonianze attraverso storie vissute e poesie raccontate da un attore care-giver e tanto altro ancora per approfondire e confrontarsi su una tematica sociosanitaria che suscita viva attenzione e coinvolge molte professioni sanitarie per la presa in carico più appropriata della presa in carico della cronicità e della fragilità.

Condividi:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.