“Stati generali della disabilità e della salute e integrazione socio-sanitaria in Campania” – 23 Giugno presso la Mostra d’Oltremare (Sala Ischia)

Parla il presidente Ascolese:

“Ringrazio Anffas Campania e Fish (Federazione italiana per il superamento dell’handicap) Campania per questo invito.
Organizzare un momento di approfondimento e riflessione allargata a 360 gradi sui temi della Disabilità in Campania è un impegno lodevole vista la vastità dei problemi da affrontare. I nodi da sciogliere sono tanti, una matassa difficile da districare.
Dalle tariffe ferme da anni ai contratti per il personale male disciplinati, dagli assegni di cura per i pazienti non autosufficienti limitati a pochi casi, alla mancata ricognizione del fabbisogno assistenziale, dalle cure garantite solo per l’età evolutiva con gravi ed evidenti carenze dei percorsi (sia per l’età evolutiva ma soprattutto per l’età adulta) alle pressoché completa assenza dei Comini sul fronte sensibile della compartecipazione alle attività assistenziali a prevalente impegno socio-sanitario: sono questi i nodi di un settore, quello della riabilitazione, che come Ordine delle 18 professioni sanitarie tecniche dall’area della prevenzione e della riabilitazione ci vede professionalmente impegnati in prima linea. “
Stati generali della disabilità e della salute e integrazione socio-sanitaria in Campania: l’appuntamento è per il prossimo 23 giugno dalle ore 9,30 alle 13,30, presso la Mostra d’Oltremare (Sala Ischia). Un’iniziativa promossa da Anffas Campania e Fish (Federazione italiana per il superamento dell’handicap) Campania. All’evento parteciperanno, tra gli altri, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Ministro della Disabilità Alessandra Locatelli e poi Alessandro Parisi Coordinatore regionale Anffas Campania, Daniele Romano, presidente Fish Campania, Giuseppe Ambrosino, presidente Fand Campania, Giovanpaolo Gaudino, presidente Forum Terzo Settore Campania, Bruna Fiola presidente Vi Commissione Regionale Politiche Sociali, Vincenzo Alaia, Presidente della V Commissione Regionale Sanità, Lucia Fortini assessore alle Politiche sociali Regione Campania, Ettore Cinque, assessore Bilancio Regione Campania, Vincenzo Falabella, Presidente Fish nazionale, Roberto Speziale, presidente Anffas Nazionale, Nazaro Pagano, Presidente Fand nazionale, Michele Vannini, segretario nazionale Cgil Comparto Sanità, Franco Berardi, segretario nazionale Cisl Comparto Sanità, Pietro Bardoscia segretario Nazionale Uil Comparto Sanità. Modera Manuela Moreno.

Di seguito il programma completo: