Accesso Rapido

17 novembre: giornata del Prematuro – Al Monaldi la quinta edizione di “M’Illumino di viola”

17 novembre: giornata del Prematuro – Al Monaldi la quinta edizione di “M’Illumino di viola”

Il 17 novembre è la giornata mondiale del prematuro: al Monaldi, presso l’Aula magna – Giovanni Chello, responsabile dell’Unità complessa di Terapia intensiva neonatale e Sara Panizzolo, professionista Logopedista e componente della commissione d’Albo presso l’Ordine delle professioni sanitari – promuovono la quinta edizione di “M’Illumino di viola”, manifestazione che s’inserisce nel solco della sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della prematurità. L’obiettivo è dare voce alle famiglie dei piccoli pazienti all’insegna del principio fisico delle piccole leve grandi momenti, ovvero piccole azioni che insieme hanno un grande impatto. Saranno così illustrati gli aspetti di umanizzazione nel percorso di cura, di assistenza, educazione e riabilitazione orientati a sostenere lo sviluppo affettivo e psicofisico dei neonati provenienti dalla Tin.
“Insieme alle famiglie – dice Panizzolo – si tratta di compiere un percorso comune per definire la salute futura del neonato prematuro”.
“La nostra quinta edizione – aggiunge Chello – presenta gli aspetti di cura, assistenza, riabilitazione ed educazione in ambito neonatale e sottolinea il contatto, pelle a pelle, come fonte di benessere per lo sviluppo psicologico, neurologico, fisico e affettivo del neonato. Il nostro team multispecialistico, unitamente alla famiglia, si impegna a migliorare l’umanizzazione dell’assistenza per costruire il neonato del futuro”.
L’evento Ecm (6 crediti), gratuito per tutte le figure sanitarie e aperto agli studenti del corso di laurea delle professioni sanitarie e si snoderà secondo un articolato programma (allegato) nel corso della mattinata del 17 novembre dando voce anche ai genitori dei piccoli pazienti. Standard organizzativi per l’assistenza perinatale, nuove frontiere per la cura del neonato asfittico, principi di developmental care skin to skin, disfagia neonatale e approccio di coregolazione i temi che saranno sviluppati dai vari relatori. L’evento si svolge con il patrocinio della Società italiana di neonatologia (Sin), della Sin infermiersitica (Sin Inf), della Feone logopedisti italiani, della Società italiana di Pediatria (Sip), della Società italiana malattie respiratorie infantili (Simri), dell’Ordine psicologi della Campania e dell’Ordine Tsrm, Pstrp interprovinciale di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta. Interverranno la direzione strategica del Monaldi ed esponenti della Regione Campania, del Comune di Napoli, delle Società scientifiche e dell’Università. Tra essi il presidente dell’Ordine delle 18 professioni Franco Ascolese.

Condividi:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.