Assunzioni e dirigenza: vertice con la Asl Napoli 3 sud

Assunzioni di professionisti sanitari afferenti ai 18 profili rappresentati in seno all’Ordine delle professioni sanitarie, reclutamento dei dirigenti, implementazione in fieri delle piante organiche e degli atti aziendali delle Asl: continua a ritmo serrato, in questo inizio d’anno 2023, l’ attività istituzionale di sensibilizzazione dell’Ordine TSRM PSTRP di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta. Dopo i tavoli di lavoro che si sono tenuti nelle ultime settimane tra il presidente Franco Ascolese e i manager della Asl Napoli 2 nord, della Asl di Benevento e dopo il vertice interistituzionale che si è svolto nei giorni scorsi con il presidente della scuola di medicina dell’ Aou Vanvitelli Prof. Catapano (in questo caso l’incontro ha toccato anche i temi della formazione e dei corsi di laurea carenti di personale) continua incessante la serie di incontri tra il nostro ordine e i vertici delle aziende sanitarie della Campania. “Per noi si tratta di un impegno prioritario – avverte il presidente Ascolese –  in questa fase in cui sono in corso le attività di rielaborazione degli atti aziendali da parte delle Asl che dopo la crisi pandemica devono rivedere i propri assetti organizzativi anche alla luce delle previsioni e degli investimenti in edilizia e nuove apparecchiature del Pnrr. Un’occasione da non perdere per riaccendere i fari sulle note criticità degli organici che ci riguardano da vicino così come riguardano i Livelli di assistenza assicurati ai cittadini utenti del Ssn”.

Ascolese dunque, accompagnato dai Consiglieri dell’Ordine Cosimo De Marco  (presidente della Commissione d’Albo dei Tecnici della prevenzione) e Roberto Genovese Caserta  (che guida invece la Commissione d’albo dei Tecnici ortopedici) ieri sono stati ricevuti dalla Direzione generale della Asl Napoli 3 sud nella persona di Massimo Majolo.

Sotto la lente la carenza o l’assenza totale in organico della Asl di molte nostre figure professionali da impiegare per le cure domiciliari e l’assistenza sul territorio.

Dito puntato anche sull’assenza di figure dirigenziali. È stata presentata un’Unità operativa complessa ed il Presidente Ascolese ha richiesto 3 dirigenti uno afferente all’area della Riabilitazione, uno per area Tecnica diagnostica assistenziale, ed uno della Prevenzione. Su questo fronte i tempi per partire con i concorsi prevedono prima l’approvazione dell’atto aziendale e poi i bandi.  I prossimi appuntamenti in agenda programmati con i direttori generali delle Asl prevedono un incontro con il manager  della Asl Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva, della Asl Avellino, Vittorio Ferrante, dall’azienda ospedaliera Moscati di Avellino Renato Pizzuti su cui vi daremo puntuali informazioni tramite le nostre news e sul sito dell’Ordine.